giovedì 5 novembre 2009

ESERCITAZIONE NATO PER LA DIVISIONE “ACQUI” IN GERMANIA

DAL 01 AL 13 NOVEMBRE, PRESSO IL “SENNELAGER TRAINING CENTER” DI PADERBORN IN GERMANIA, SEDE DEL CENTRO MILITARE DI ECCELLENZA PER L’ADDESTRAMENTO DELLE UNITA’ DELLA NATO, SI SVOLGERA’ L’ESERCITAZIONE MULTINAZIONALE DENOMINATA “ARRCADE FUSION ’09”. L’ESERCITAZIONE RIENTRA NEL CONTESTO DELLE ATTIVITA’ ADDESTRATIVE DIRETTE DALLA NATO PER LA GESTIONE DELLE CRISI.

“Testare ed affinare le procedure di lavoro per la condotta di un’operazione militare per la gestione delle crisi, a guida NATO”, questo è lo scopo dell’Esercitazione Interforze e Internazionale “ARRCADE FUSION 2009” tradizionale esercitazione di chiusura delle attività di fine anno.

In particolare, l’obiettivo è di rafforzare l’addestramento di un Comando di Corpo d’Armata di Reazione Rapida come comando della componente terrestre delle forze in teatro operativo, a cui fanno capo quattro divisioni, tra cui la Divisione Acqui.

Lo scenario dell’esercitazione, ambientata in un’ipotetica area di crisi, vede l’intervento della NATO, su mandato ONU, con la missione di contribuire a stabilizzare la situazione, evitare una ripresa delle ostilità e ripristinare le condizioni di sicurezza tramite una combinazione di compiti umanitari e di “peace support”, trattando temi quali la ricostruzione di infrastrutture vitali, il miglioramento delle condizioni di vita nei campi profughi, la separazione delle parti belligeranti e la promozione del “buon governo” secondo un approccio “onnicomprensivo”, che prevede un sempre più stretto coordinamento tra le forze militari e le varie agenzie governative.

L’Esercitazione “ARRCADE FUSION 2009” costituisce così un’ulteriore opportunità per affinare le procedure di lavoro per la condotta di un’Operazione Militare per la gestione di crisi e per lo sviluppo dei concetti operativi militari della NATO mirando a produrre un importante accrescimento professionale per gli assetti militari, destinati ad operazioni di questo tipo.

La Divisione “ACQUI”, comandata dal Generale di Divisione Vincenzo SANTO, è inquadrata nel 2° Comando delle Forze di Difesa di San Giorgio a Cremano, Comando di vertice del centro sud italia comandato dal Generale di Corpo d’Armata Francesco TARRICONE, mentre a livello NATO da anni opera e si esercita con il Comando di Reazione Rapida della NATO – ARRC “Allied Rapid Reaction Corps” – di stanza in Germania.

Ufficio Stampa
Italiainradio.com

Direttoire Responsabile
Marco Frascogna

Nessun commento:

Posta un commento